Disoccupati e Inoccupati - Pianeta Formazione

Disoccupati e Inoccupati

Pianeta Formazione organizza corsi di formazione per disoccupati e inoccupati, ovvero per quelle categorie di persone che, per cause differenti, faticano ad entrare nel mondo del lavoro. Per inoccupati, infatti, si intendono tutte quelle persone, spesso giovani, che non hanno mai svolto un percorso lavorativo dipendente o autonomo e cercano attivamente un’occupazione. Disoccupate, invece, sono quelle persone che per cause maggiori e spesso legate alla crisi economica si sono ritrovate improvvisamente senza lavoro. Entrambe le categorie, per poter usufruire dei corsi di formazione pensati ad hoc per loro, devono essere iscritte al Centro per l’Impiego e cercare attivamente una nuova occupazione. Pianeta Formazione, attraverso l’analisi dei fabbisogni delle aziende, organizza corsi di formazione, spesso seguiti da tirocini o esperienze pratiche in aziende, per aiutare queste categorie a presentarsi nel mondo del lavoro più qualificati ed effettivamente formati per svolgere un impiego.

DISOCCUPATI:

stato di disoccupazione: la condizione del soggetto privo di lavoro, che sia immediatamente disponibile allo svolgimento ed alla ricerca di una attività lavorativa secondo modalità definite con i servizi competenti (Centro per l’Impiego). Lo stato di disoccupazione decorre dal giorno in cui si rende la dichiarazione di immediata disponibilità.
Sono disoccupate di lunga durata le persone che sono immediatamente disponibili allo svolgimento e alla ricerca di un’occupazione, secondo modalità definite con i servizi competenti, da più di dodici mesi o da più di sei mesi se giovani. Per giovani si intendono le persone con età compresa tra i 18 e i 25 anni compiuti o fino ai 29 anni compiuti se in possesso di laurea.
Sono disoccupate di breve durata le persone che sono immediatamente disponibili allo svolgimento e alla ricerca di un’occupazione, secondo modalità definite con i servizi competenti, da meno di sei mesi.

INOCCUPATI:
stato di inoccupazione: la condizione del soggetto che non abbia mai svolto attività lavorativa in precedenza, nè come dipendente nè in forma autonoma. L'inoccupato si dichiara disponibile a lavorare ed è in cerca di lavoro ed è iscritto al Centro per l'Impiego.

CORSI:
I progetti sono soggetti all’approvazione con decreto del Direttore Regionale, pertanto l’effettiva partenza degli stessi e l’erogazione dei contributi sono subordinate all’approvazione da parte dell’Amministrazione Regionale. I corsi sono interamente GRATUITI e prevedono un’indennità di frequenza; essi sono interamente svolti presso la sede di Villorba con modalità part-time o full-time a seconda delle specificità del corso e delle esigenze dei partecipanti.