Esperto nell'implementazione di soluzioni informatiche per il CMR - Pianeta Formazione

Esperto nell'implementazione di soluzioni informatiche per il CMR

Obiettivo:

La figura professionale che il presente corso intende formare si occupa dell’implementazione di sistemi di CRM integrati nelle aziende fortemente orientate alla fidelizzazione della propria clientela. Dovrà essere in grado di gestire le informazioni aziendali attraverso l’utilizzo di database relazionali e di mettere a punto soluzioni tecnologiche per automatizzare in sicurezza i processi di business e di comunicazione in un’ottica di miglioramento del rapporto con la clientela. In un mercato sempre più competitivo acquisisce un’importanza fondamentale per il successo di un’impresa la capacità di fidelizzare la clientela ripensando i processi aziendali in funzione di una nuova strategia comunicativa finalizzata a mantenere i rapporti di lungo termine con i clienti. In questo scenario l’esperto nell’implementazione di soluzioni informatiche per il CRM si inserisce come figura professionale chiave capace di tradurre le logiche del Customer Relatonship Management in soluzioni metodologiche e tecnologiche per:
- automatizzare i processi di business per lo scambio di informazioni utili sul cliente, rendendole fruibili da tutti, in ogni funzione aziendale, in modo diretto e veloce, con attenzione alla privacy e alla sicurezza informatica (modulo 1);
- analizzare, gestire in modo razionale, archiviare e mettere in sicurezza le informazioni e i dati riguardanti la clientela in database integrati e protetti (modulo 2)
- adeguare le strategie comunicative con la clientela attraverso l’utilizzo di internet e lo sviluppo di un’architettura di sistema in ottica di sicurezza (modulo 3).

Destinatari:

Tutti coloro che, sono alla ricerca di un’occupazione o di un aggiornamento professionale.

Attestazione:

Al termine di ciascun modulo gli utenti, con almeno il 90% di presenza, al fine di conseguire la prevista idoneità alla prosecuzione del corso, saranno sottoposti all’accertamento delle conoscenze conseguite mediante test, simulazioni e/o colloqui. Successivamente ai test di verifica verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Programma:

  • Customer Relationship Management (ore 24):
  • Il sistema impresa e i suoi processi; modelli per la scelta dei supporti tecnici e degli applicativi di office automation più adeguati per l’implementazione di un CMR; sicurezza dei sistemi informatici e tutela della privacy.
 
  • Gestione dei dati aziendali e privacy informatica (ore 56):
  • Soluzioni analitiche e di data mining per l’analisi dei dati; formati degli archivi e dei dati; modalità di compattazione e archiviazione; protezione software e hardware; back-up e recupero dati; integrazione tra applicativi, applicazioni per il collegamento dei dati archiviati e l’utilizzo integrato dei dati; firma digitale.
 
  • Tecnologie internet per automatizzare le strategie comunicative (ore 40):
  • Utilizzo degli strumenti di internet (e-mail, newsgroup, servizi Usenet, newsreader, chat, videoconferenze ed altri utilizzi meno noti della rete); siti web e URL, i principali motori e strumenti di ricerca online; l’FTP, il rischio virus e altri problemi di FTP; ottimizzazione, costruzione, manutenzione e progettazione delle reti, delle trasmissioni dati a pacchetto standard ISO/OSI, dei protocolli TCP/IP; gestione della sicurezza delle reti e degli applicativi in rete (sistemi antivirus)