logo-footer-2.png

Ente accreditato per la Formazione Continua, la Formazione Superiore e i Servizi al Lavoro

PROGETTO Regione Veneto – Dgr 256/2020 – Work Experience per over 30 – FSE 2014-2020

Progetto Work Experience approvato e finanziato da parte della Direzione Lavoro della Regione Veneto

- TREVISO -

Addetto alla Pulizia
e Sanificazione Ambienti

CORSO GRATUITO + TIROCINIO RETRIBUITO

addetto alla pulizia

Hai più  di 30 anni, sei disoccupato/a e vuoi rimetterti in gioco nel mondo del lavoro? 

La Regione Veneto e Pianeta Formazione, ente di formazione accreditato, ti offrono un’interessante opportunità:

Potresti lavorare come Addetto alla Pulizia e alla Sanificazione degli Ambienti!

La formazione in aula del progetto formativo, in un secondo momento concretizzata e consolidata operativamente attraverso l’esperienza di tirocinio in azienda, permetterà agli allievi di acquisire abilità e conoscenze specifiche per inserirsi nel settore di riferimento come figure professionali complete in grado di svolgere una vasta gamma di operazioni di pulizia, con conoscenze dettagliate sulla gestione dei rifiuti e sulle nuove misure legate all’emergenza COVID-19.

Cosa fa nel dettaglio l’addetto ai servizi di igiene e pulizia?

  • Effettua in sicurezza la pulizia degli ambienti, sia civili che industriali, sia in interno che esterno. 
  • Conosce ed applica le regole e le buone pratiche per movimentare manualmente i carichi, per prevenire i rischi nella pulizia degli ambienti, per gestire le polveri, effettuare la raccolta differenziata, la selezione e lo smaltimento dei rifiuti presso abitazioni, uffici e luoghi di lavoro, effettuare pulizie di luoghi alti (vetrate e finestre) e si occupa anche dello stoccaggio e della conservazione dei prodotti e materiali per le pulizie. 
  • Assicura la buona gestione della segnaletica nei luoghi di conservazione di prodotti e materiali per le pulizie. 
  • Utilizza, quando necessario, prodotti chimici per le pulizie, riconoscendone l’etichettatura, identificando i prodotti pericolosi ed osservando le norme tecniche per l’impiego, la conservazione e lo smaltimento. 
  • Conosce le funzionalità dei macchinari elettromeccanici per la pulizia, utilizza, se necessario, mezzi di sollevamento e trasporto ed osserva le indicazioni per l’utilizzo in sicurezza delle macchine elettriche per la pulizia. 
  • Utilizza i dispositivi di protezione individuale previsti dal tipo di pulizia e dal tipo di prodotti e macchinari impiegati.

Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione tradizionale ma che non conosce crisi, soprattutto in questi tempi di emergenza sanitaria in cui l’attenzione verso la pulizia e la sanificazione degli ambienti è molto alta.

Le ore di formazione saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo professionale in grado di operare con massima competenza nell’ambito della pulizia e sanificazione degli ambienti e di proporsi con successo presso aziende del settore.

A seguire, si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende partner della provincia di Treviso e limitrofi.

Desideri dare una svolta al tuo futuro professionale? Allora non perdere questa occasione!

Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

Il progetto formativo è riservato a 8 candidati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età superiore a 30 anni
  • Essere inoccupati/disoccupati * beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…)
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Titolo di studio minimo: scuola dell’obbligo

Il corso è completamente GRATUITO.

INDENNITÀ di FREQUENZA: per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 3 euro/ora a partecipante.

Tale indennità sarà riconosciuta al solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

- DURATA e LUOGO DEL CORSO -

Il progetto formativo è composto da:

  • 184 ore di formazione specialistica in aula (con orario indicativo 8:30 – 12:30 ; 14:00 – 18:00)
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende partner della provincia di Treviso
  • Attività di orientamento al lavoro: 6 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di OTTOBRE 2020 e si svolgeranno a TREVISO presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV).

- PROGRAMMA DIDATTICO -

La formazione in aula avrà una durata di 184 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Ambiente di lavoro e rischi per la salute (32h) – Comprendere quanto sia essenziale conoscere l’ambiente in cui si opera e i dispositivi di protezioni da impiegare. Il modulo si sofferma anche sulla parte biologica al fine di spiegare la pericolosità dei virus e come avviene la loro diffusione.
  • Macchinari per la pulizia e sanificazione degli ambienti (32h)Comprendere il funzionamento dei macchinari e il loro corretto impiego.
  • Tecniche di pulizia e sanificazione in ambito civile e/o industriale (40h) Pratiche operative per lavorare all’interno degli spazi aziendali nella pulizia e sanificazione degli ambienti. Particolare attenzione è dedicata alle diverse superfici da trattare e ai relativi prodotti utili e non dannosi.
  • Prodotti per la pulizia e sanificazione (32h)Prodotti da impiegare per i trattamenti atti a igienizzare a fondo i luoghi di lavoro contro ogni agente patogeno.
  • La raccolta differenziata e i rifiuti speciali (28h)Procedure per trattare i rifiuti aziendali ordinari e speciali; una parentesi è dedicata proprio a questi ultimi in quanto è possibile che i tirocinanti, anche dopo le ore stabilite, lavorino in ambienti come ospedali, strutture sanitarie o aziende che operano con prodotti chimici.
  • Misure preventive aziendali per il COVID-19 (20h) Misure da adottare nella sanificazione per il Coronavirus 

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 9 Ottobre 2020.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: info@pianetaformazione.it

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

I posti disponibili sono limitati e si esauriranno molto velocemente!

Ecco quanto tempo rimane per inviare la tua candidatura:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Condividi questa opportunità!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

PIANETA FORMAZIONE SRLOrganismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto

Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV) – tel. 0422-424870 – fax 0422-304489 – email: info@pianetaformazione.it