LOGHI REGIONE PIANETA

PROGETTO Regione Veneto – Dgr 256/2020 – Work Experience per over 30  – FSE 2014-2020

Titolo Progetto: “WORK EXPERIENCE PER L’INGRESSO ALLA PROFESSIONE: ADDETTO ALL CONTABILITA’ CON COMPETENZE DIGITAL & CLOUD”

Approvazione con Decreto n.536 del 02/07/2020 – Codice Progetto: 3870-0002-256-2020 – Contributo Pubblico: € 38.912,00

- TREVISO -

Work Experience professionalizzante

- Addetto Contabilità -

con competenze Digital & Cloud

CORSO GRATUITO + TIROCINIO RETRIBUITO

Cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE

Hai più  di 30 anni, sei disoccupato/a e vuoi rimetterti in gioco nel mondo del lavoro? 

Ti piacerebbe occuparti di amministrazione e contabilità in azienda?

Allora questa è un’opportunità da non perdere!

La Regione Veneto e Pianeta Formazione, ente di formazione accreditato, ti offrono un’interessante opportunità:

Potresti diventare Addetto alla Contabilità con competenze in ambito Digital e Cloud!

Obiettivo del progetto formativo è creare una figura amministrativo-contabile preparata ed efficiente, in grado di proporsi con successo presso qualsiasi realtà aziendale.

L’ addetto alla contabilità assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell’impresa in base alle normative vigenti ed effettua la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori, stesura del bilancio, adempimenti fiscali e previdenziali) osservando gli obblighi di legge in materia civilistico-fiscale. 

L’operatore di contabilità è una figura inserita nella direzione amministrativa e contabile delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo, ecco perché è sempre così richiesta.

Una professionalità certamente tradizionale ma che ha subito negli ultimi anni un’evoluzione: dal contabile che compila manualmente i libri obbligatori si è infatti passati al nuovo contabile che registra, imputa, analizza, redige report e elabora dati su software specifici e tramite soluzioni sempre più digitalizzate.

Il percorso formativo offrirà quindi solide competenze contabili di base:

  • Emissione documenti amministrativo-contabili
  • Controllo documentazione amministrativa e archivio della stessa
  • Trattamento operazioni fiscali e previdenziali
  • Registrazioni contabili
E verranno inoltre affrontante competenze contabili di approfondimento, orientate alla digitalizzazione dei processi:
 
  • Utilizzo strumenti digital per la gestione della contabilità
  • Gestione sistemi di contabilità in clouding
  • Archiviare e digitalizzare il materiale contabile (bolle, fatture e contratti)

Il profilo uscente quindi potrà vantare una solida formazione tradizionale riconosciuta, ma anche proporsi in maniera vincente nel mercato del lavoro grazie alla conoscenza dei più recenti sistemi digitali per la registrazione dei dati contabili.

Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione molto interessante e ad alto tasso di occupazione.

Le ore di formazione saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo professionale specialistico in grado di operare con massima competenza nell’area amministrativo contabile e di proporsi con successo presso aziende e studi professionali.

A seguire, si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende partner della provincia di Treviso.

Desideri dare una svolta al tuo futuro professionale? Allora non perdere questa occasione!

Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

Il progetto formativo è riservato a 7 candidati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età superiore a 30 anni
  • Essere inoccupati/disoccupati * beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…)
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere in possesso di diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università o Laurea 

Il corso è completamente GRATUITO.

INDENNITÀ di FREQUENZA: per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 3 euro/ora a partecipante.

Tale indennità sarà riconosciuta al solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

- DURATA e LUOGO DEL CORSO -

Il progetto formativo è composto da:

  • 184 ore di formazione specialistica in aula (con orario indicativo 8:30 – 12:30 ; 14:00 – 18:00)
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende partner della provincia di Treviso
  • Attività di orientamento al lavoro: 6 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di SETTEMBRE 2020 e si svolgeranno a TREVISO presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV).

- PROGRAMMA DIDATTICO -

La formazione in aula avrà una durata di 184 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • I DOCUMENTI AMMINISTRATIVI(48h): conoscenze di base per operare all’interno della contabilità. Saranno  presentate e analizzate le diverse tipologie documentali collegando la loro funzione al bilancio e alle procedure di registrazione.
  • GESTIONE ARCHIVIO(24h): operatività collegata alla registrazione, trasmissione e tenuta dei dati. Saranno quindi trattati le scritture, gli strumenti e le applicazioni per acquisire, registrare e archiviare la documentazione.
  • LE OPERAZIONI FISCALI E PREVIDENZIALI (40h): attività collegate agli adempimenti fiscali.
  • LE REGISTRAZIONI CONTABILI(32h): procedure di registrazione e software dedicati.
  • RISORSE DIGITALI E SISTEMI CLOUD PER LA CONTABILITÀ(40h): attività specifiche finalizzate ad aggiornare il profilo e renderlo competitivo trasferendo abilità di lavoro tramite sistemi di cloud e di digitalizzazione di dati e procedure.

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 4 Settembre 2020.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: info@pianetaformazione.it

ATTENZIONE: Il tempo per candidarsi al corso è scaduto!

Guarda gli altri corsi in programma cliccando sul pulsante verde o se desideri essere avvisato sui corsi per disoccupati che verranno programmati prossimamente, compila il form sotto con tutti i tuoi dati. Grazie!

Condividi questa opportunità!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

PIANETA FORMAZIONE SRLOrganismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto

Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV) – tel. 0422-424870 – fax 0422-304489 – email: info@pianetaformazione.it