logo-footer-2.png

Ente accreditato per la Formazione Continua, la Formazione Superiore e i Servizi al Lavoro

PROGETTO Regione Veneto – DGR nr. 765 del 04 giugno 2019 – PIANO ESECUTIVO REGIONALE GARANZIA GIOVANI COFINANZIATO DAL FSE

Progetto Garanzia Giovani in fase di approvazione da parte della Direzione Lavoro della Regione Veneto

- TREVISO -

Addetto Punto Vendita e Gestione Cliente

nel Settore Moda e Abbigliamento

CORSO GRATUITO + TIROCINIO RETRIBUITO

Hai meno di 30 anni, sei disoccupato/a e vuoi dare una svolta alla tua carriera professionale?

Hai un carattere solare e ti piace relazionarti con le persone?

Allora questa è un’opportunità da non perdere!

La Regione Veneto e Pianeta Formazione, ente di formazione accreditato, ti offrono un’interessante opportunità:

Potresti diventare Addetto al Punto vendita e Gestione del Cliente nel settore moda e abbigliamento!

Obiettivo del progetto formativo è quello di trasmettere tutte le conoscenze indispensabili, affinché l’allievo si possa inserire velocemente come parte attiva di un team di professionisti addetti alla gestione del punto vendita e del rapporto con il cliente, con un focus particolare nel settore moda e abbigliamento.

L’addetto al punto vendita è nel dettaglio la figura professionale che si occupa di assistere, orientare e informare il cliente, nonché curare, disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci e i capi. È un ruolo di supporto tecnico-operativo la cui funzione principale è quella di garantire il rapido svolgimento delle operazioni di rifornimento merce nei diversi settori del punto vendita e di vendita della stessa. 

L’Operatore del punto vendita è quindi una risorsa completa in grado di allestire e riordinare spazi espositivi, assistere il cliente nell’acquisto di prodotti e registrare le merci in uscita, in coerenza con le logiche di servizio.

Le principali competenze e mansioni richieste a questa figura professionale, possono così essere riassunte:

  • Stoccaggio e approntamento merci
  • Allestimento e riordino merci
  • Vendita e assistenza clienti
  • Registrazione vendite
  • Conoscere la sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

Se hai meno di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato, non frequenti un regolare percorso di studi e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione molto interessante e ad alto tasso di occupazione.

Le ore di formazione saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo professionale specialistico in grado di operare con massima competenza nell’ambito del settore moda e abbigliamento e di proporsi con successo presso aziende e punti vendita del territorio.

A seguire, si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende della provincia di Treviso e limitrofi.

Vuoi rimetterti in pista nel mondo del lavoro? Allora non perdere questa occasione!

Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

Il progetto formativo è riservato a 7 candidati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età inferiore ai 30 anni (19-29 anni)
  • Essere inoccupati/disoccupati
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere Iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, profilati presso un Centro per l’Impiego o uno Youth Corner
  • Assolvimento dell’obbligo d’istruzione/formazione professionale
  • Non frequentare un regolare corso di studi e non essere inseriti in tirocini curricolari o extracurricolari

Il corso è completamente GRATUITO.

Per il periodo di tirocinio, al partecipante è corrisposta una indennità di partecipazione di 450,00 euro mensili.

L’indennità verrà conferita al tirocinante purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

- DURATA e LUOGO DEL CORSO -

Il progetto formativo è composto da:

  • 176 ore di formazione specialistica in aula (con orario indicativo 8:30 – 12:30 ; 14:00 – 18:00)
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende e punti vendita della provincia di Treviso
  • Attività di orientamento al lavoro: 4 ore per allievo

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di Luglio 2020 e si svolgeranno a TREVISO presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV).

- PROGRAMMA DIDATTICO -

La formazione in aula avrà una durata di 176 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • IL SETTORE MODA E ABBIGLIAMENTO: MODELLI, VESTIBILITÀ E ABBINAMENTI per sapere consigliare al meglio ogni tipologia di clientela.
  • TESSUTI E MATERIALI DEL SETTORE MODA E ABBIGLIAMENTO
  • ALLESTIRE UN PUNTO VENDITA: LAYOUT E DISPLAY conoscenze e competenze pratiche in materia di visual merchandising, per curare con crescente autonomia l’aspetto del punto vendita e l’esposizione degli articoli.
  • LA LOGISTICA DEL PUNTO VENDITA: gestione del magazzino e movimentazione delle merci.
  • LA GESTIONE DELLE MODALITÀ DI PAGAMENTO: conoscenze necessarie alla corretta gestione delle diverse modalità di pagamento
  • TECNICHE E PSICOLOGIA DI VENDITA:  principali tecniche con cui curare il rapporto con il cliente e valorizzare il proprio prodotto.
  • LA COMUNICAZIONE INTERNA NEL PUNTO VENDITA: potenziare le abilità comunicative, sia con il cliente che con i membri del proprio team di lavoro.
  • LINGUA INGLESE NEL SETTORE DEL RETAIL MODA E ABBIGLIAMENTO: acquisizione di competenze linguistiche specifiche richieste da molti esercizi commerciali che interagiscono sempre più spesso con clientela internazionale

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 17 Luglio 2020.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: info@pianetaformazione.it

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.

AVVISO: A causa dell’emergenza COVID-19, i colloqui di selezione avverranno probabilmente a distanza attraverso piattaforme online come skype/zoom.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

I posti disponibili sono limitati e si esauriranno molto velocemente!

Ecco quanto tempo rimane per inviare la tua candidatura:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Il Progetto sarà attivato solo a seguito di approvazione e finanziamento da parte della Direzione Lavoro della Regione del Veneto

Condividi questa opportunità!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email

PIANETA FORMAZIONE SRLOrganismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto

Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV) – tel. 0422-424870 – fax 0422-304489 – email: info@pianetaformazione.it