LOGHI REGIONE 2021 - 2027

FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – PR VENETO 2021-2027 – Priorità 1 Occupazione

“NEXT GENERATION WE” – DGR 1321 DEL 25/10/2022

PERCORSI PER IL RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE E PER L’INSERIMENTO OCCUPAZIONALE

Titolo Progetto: “WE 1 OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI”

Approvazione con Decreto n.286 del 17 Marzo 2023 – Codice Progetto: 3870-0008-1321-2022 – Contributo Pubblico: € 41.522,40

- TREVISO -

Banconiere Prodotti Alimentari

CORSO GRATUITO + TIROCINIO RETRIBUITO

Cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE

BANCONIERE ALIMENTARI

Hai più di 30 anni, sei disoccupato/a e vuoi rimetterti in gioco nel mondo del lavoro? 

Ti piacerebbe lavorare nel settore alimentare?

La Regione Veneto e Pianeta Formazione, ente di formazione accreditato, ti offrono un’interessante opportunità:

Potresti specializzarti come Banconiere Prodotti Alimentari!

Questa figura professionale si occupa della vendita diretta di prodotti alimentari nella grande e piccola distribuzione (mercati, supermercati e ipermercati dotati di banco per prodotti freschi, botteghe alimentari, macellerie, salumerie, pescherie, gastronomie ecc.) e in genere ogni attività che si occupi di vendita e/o preparazione di alimenti al dettaglio tramite banco. 

Il banconiere segue la gestione generale del banco, curandone la presentazione e il rifornimento, l’attività di vendita diretta al cliente, e le mansioni preliminari (ricezione e stoccaggio alimenti per il banco, allestimento, prezzatura, riordino ecc.), oltre che piccole preparazioni alimentari. 
 
Durante il corso verrà data importanza anche alla conoscenza degli alimenti per intolleranze ed allergie alimentari e verranno illustrati gli strumenti tecnologici digitali utilizzati nello svolgimento quotidiano dell’attività (consultare inventari/ordini online, stampare etichette e bar code, ecc.).
 

Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione dinamica e sempre molto richiesta.

Obiettivo del percorso formativo di 168 ore è quindi permettere ai partecipanti di imparare conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’ operatore al banco prodotti alimentari, per lavorare con padronanza nel settore della vendita alimentare diretta presso banchi attrezzati, considerandone sia le evoluzioni tecnologiche che quelle di prodotto e tendenze di mercato.

A seguire si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende partner delle provincia di Treviso.

Desideri dare una svolta al tuo futuro professionale? Inviaci la tua candidatura!

Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

Il progetto formativo è riservato a 9 candidati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età superiore a 30 anni;
  • Essere inoccupati/disoccupati* beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…);
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto;
  • Titolo di studio minimo: scuola dell’obbligo.

Il corso è completamente GRATUITO.

INDENNITÀ di FREQUENZA: per i partecipanti è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a € 450,00/mese (l’indennità di tirocinio viene corrisposta anche se si è percettori di NASPI e Reddito di Cittadinanza).

Tale indennità sarà riconosciuta purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

- DURATA e LUOGO DEL CORSO -

Il progetto formativo è composto da:

  • 168 ore di formazione specialistica in aula o online (con orario indicativo 8:30 – 12:30 ; 14:00 – 18:00) + 24 ore di formazione su competenze digitali/green/soft skills;
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende partner della provincia di Treviso e limitrofi;
  • Attività di orientamento: 8 ore per allievo.

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di MAGGIO 2023 e si svolgeranno a TREVISO presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV).

- PROGRAMMA DIDATTICO -

La formazione in aula avrà una durata di 168 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA
    BANCO;
  • REALIZZARE PICCOLE PREPARAZIONI DI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO;
  • RIFORNIRE ED ALLESTIRE IL BANCO;
  • CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE;
  • PREPARARE E VENDERE PRODOTTI PER INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI.

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

ISCRIZIONE E SELEZIONE

BANCONIERE ALIMENTARI

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 16 Maggio 2023.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: info@pianetaformazione.it

ATTENZIONE: Il tempo per candidarsi al corso è scaduto!

Guarda gli altri corsi in programma cliccando sul pulsante o se desideri essere avvisato sui corsi per disoccupati che verranno programmati prossimamente, compila il form sotto con tutti i tuoi dati. Grazie!

Condividi questa opportunità!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

PIANETA FORMAZIONE SRLOrganismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto

Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV) – Tel. 0422-424870 – 0422-1520040 – email: info@pianetaformazione.it