LOGHI REGIONE PIANETA

PROGETTO Regione Veneto – DGR 527 del 28/04/2020 – FSE 2014-2020

“PERCORSI” Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro

Titolo Progetto: “1B – PERCORSO FORMATIVO PER ABILITAZIONE PROFESSIONALE: PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITA’ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI”

Approvazione con Decreto n.607 del 31/07/2020 – Codice Progetto: 3870-0001-256-2020 – Contributo Pubblico: € 40.720,00

- TREVISO e VENEZIA -

Percorso formativo GRATUITO per preparazione abilitazione professionale

Corso Bodyguard - Addetto Security

Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento
e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi

CORSO GRATUITO cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE

Hai più  di 30 anni, sei disoccupato/a e vuoi rimetterti in gioco nel mondo del lavoro? 

Ti piacerebbe lavorare come addetto alla security?

La Regione Veneto e Pianeta Formazione, ente di formazione accreditato, ti offrono un’interessante opportunità:

Potresti diventare un Bodyguard o un Addetto alla Security!

Il progetto formativo, in conformità al Decreto Ministeriale del 6 ottobre 2009, mira a formare dal punto di vista giuridico, tecnico, metodologico e pratico, personale addetto all’attività di security, anche secondo le ultime indicazioni legislative (anche anti Covid) e all’utilizzo dell’apposita strumentazione.

Il corso si svolgerà contemporaneamente in due province diverse: Treviso e Venezia.

La formazione in aula, svolta da docenti esperti e competenti per un totale di 90 ore per ognuna delle due classi del corso, è finalizzata al dotare i partecipanti delle conoscenze giuridico/legislative, tecnico/pratiche e psicologico/sociali necessarie a superare con successo l’esame di abilitazione professionale, previsto dal decreto (esame di abilitazione in “Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi“) e che avrà luogo fuori dalle 90 ore di formazione, ed esclusivamente secondo i criteri e le indicazioni regionali in merito.

Le lezioni si svolgeranno secondo un approccio che punta alla complementarietà di teoria e pratica, con verifiche e simulazioni. Verranno approfondite le competenze specifiche della professione in base alla suddivisione in tre macro aree d’intervento: area Giuridica, Tecnica e psicologico-sociale. In questo modo si provvederà a fornire una preparazione precisa e globale in materia, così da formare operatori competenti in grado di erogare servizi di sicurezza a tutela di beni e persone, in contesti pubblici e privati, attuando strategie di controllo e prevenzione, aggiornate anche alle più recenti normative anti-covid.

Obiettivo finale è quindi favorire l’abilitazione di una figura tecnicoscientifica in grado di supportare il team aziendale nella gestione e nel coordinamento della vigilanza in aree soggette ad alto flusso di pubblico, che impari ad utilizzare e supervisionare da remoto gli strumenti e le apparecchiature sofisticate, tramite l’utilizzo di software dedicati alle specifiche esigenze, e che sia in grado di gestire correttamente le nuove norme anti-covid.

Completano il percorso formativo le seguenti attività di orientamento:

  • Orientamento di I° Livello (2h)  – colloquio individuale con ogni partecipante al progetto, così da accoglierlo e informarlo in maniera completa sul percorso, cogliere i suoi particolari bisogni formativi.
  • Orientamento Specialistico (4h) – colloquio individuale con ogni partecipante dove verranno approfonditi i fabbisogni professionali dei soggetti coinvolti e le dinamiche del mercato lavorativo del settore della sicurezza e vigilanza non armata.
  • Coaching individuale (4h) – ha la funzione di supportare l’allievo, e di accompagnarlo con consapevolezza verso il cambiamento – di vita e professionale – a cui si appresta partecipando al percorso formativo. Si tratta di un processo svolto insieme a un professionista, che punta a ottimizzare le procedure di apprendimento, a rendere autonomo e auto-consapevole il partecipante, in modo da aumentare le possibilità di successo individuale nel percorso formativo.
  • Counseling individuale (4h) – mirato all’individuazione di eventuali problemi e criticità (tanto formative, quanto relazionali) e alla loro risoluzione, con lo specifico obiettivo di aiutare i singoli partecipanti a configurare il proprio piano professionale e di favorire la loro collocazione qualificante nel settore della sicurezza e della sorveglianza.

Desideri dare una svolta al tuo futuro professionale? Inviaci la tua candidatura!

Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

Il progetto formativo è riservato a 14 candidati (7 per Treviso e 7 per Venezia) che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età superiore a 30 anni
  • Essere inoccupati/disoccupati* beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…)
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Titolo di studio minimo: scuola dell’obbligo
  • Buona salute fisica e mentale
  • Non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi
  • Non essere sottoposti né essere stati sottoposti a misure di prevenzione
  • Conoscenza della lingua italiana

Il corso è completamente GRATUITO.

INDENNITÀ di FREQUENZA per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di
un’indennità di partecipazione per le ore riferite alle attività di:

Orientamento specialistico, Coaching e Counseling – Il valore orario è pari a 6 Euro ora/partecipante – l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e a condizione che il destinatario frequenti almeno il 30% del percorso.

Formazione – Il valore orario è pari a 6 Euro ora/partecipante – l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e al superamento minimo del 70% di frequenza dell’attività.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

 

- DURATA e LUOGO DEL CORSO -

Il progetto formativo è composto da:

  • 90 ore di formazione specialistica in aula (con orario indicativo 8:30 – 12:30 ; 14:00 – 18:00)
  • Orientamento di I° Livello (2 ore)
  • Orientamento Specialistico (4 ore)
  • Coaching individuale (4 ore)
  • Counseling individuale (4 ore)

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di OTTOBRE 2020 e si svolgeranno a:

  • TREVISO presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV).
  • VENEZIA presso la sede di Erpa Srl in Via Banchina dell’ Azoto, 15, 30175 Venezia (VE).

- PROGRAMMA DIDATTICO -

La formazione in aula avrà una durata di 90 ore e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • AREA GIURIDICA (30h)Agire nel rispetto delle disposizioni di legge e dei regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e pubblico esercizio; conoscere le funzioni dell’addetto alla sicurezza, le norme penali e la responsabilità dell’addetto, e la collaborazione con le forze di polizia e delle polizie locali. Il tutto aggiornato alle più recenti norme relative al contenimento del Covid19 (misurazioni, distanze sociale ecc..)
  • AREA TECNICA (35h) Sviluppo delle conoscenze tecnico/pratiche relative alla gestione concreta della sicurezza e della vigilanza, anche in situazioni critiche o d’emergenza. Il riferimento alle strategie, agli strumenti e alle procedure in materia mira a fissare gli aspetti cruciali del mestiere di “addetto alla security”, sia in condizioni normali che in situazioni emergenziali e/o pericolose, nonché relativamente alle nuove procedure in materia di contenimento del covid19.
  • AREA PSICOLOGICA SOCIALE (25h)Conoscere e padroneggiare tecniche di comunicazione efficace, anche via radio, è fondamentale, tanto per acquisire correttamente le informazioni, quanto per confrontarsi chiaramente con i colleghi e con l’utenza, anche in caso di conflitti e/o criticità.

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

ISCRIZIONE E SELEZIONE

CORSO BODYGUARD

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 25 Ottobre 2020.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: info@pianetaformazione.it

ATTENZIONE: Il tempo per candidarsi al corso è scaduto!

Guarda gli altri corsi in programma cliccando sul pulsante verde o se desideri essere avvisato sui corsi per disoccupati che verranno programmati prossimamente, compila il form sotto con tutti i tuoi dati. Grazie!

Condividi questa opportunità!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email

PIANETA FORMAZIONE SRLOrganismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto

Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV) – tel. 0422-424870 – fax 0422-304489 – email: info@pianetaformazione.it