LOGHI REGIONE 2021 - 2027

FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – PR VENETO 2021-2027 – Priorità 1 Occupazione

“NEXT GENERATION WE” – DGR 1321 DEL 25/10/2022

PERCORSI PER IL RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE E PER L’INSERIMENTO OCCUPAZIONALE

Titolo Progetto: “WE 1 OPERATORE FLOROVIVAISTA CON COMPETENZE DI FLORICOLTURA ECOSOSTENIBILE”

Approvazione con Decreto n. in approvazione – Codice Progetto: in approvazione – Contributo Pubblico: in approvazione

Titolo Progetto: “WE1 Operatore florovivaista con competenze di eco-giardinaggio”

Approvazione con Decreto n. in approvazione – Codice Progetto: in approvazione – Contributo Pubblico: in approvazione

- TREVISO -

Operatore Florovivaista

con specializzazione in Floricoltura Ecosostenibile o Eco-giardinaggio

CORSO GRATUITO + TIROCINIO RETRIBUITO

Cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE

OPERATORE FLOROVIVAISTA

Hai più di 30 anni, sei disoccupato/a e vuoi rimetterti in gioco nel mondo del lavoro? 

Ti piacerebbe fare un lavoro a contatto con il verde e la natura?

La Regione Veneto e Pianeta Formazione, ente di formazione accreditato, ti offrono un’interessante opportunità:

Potresti specializzarti come Operatore Florovivaista!

Questa figura professionale opera all’interno di realtà vivaistiche, garden center, serre con impianti di produzione per la floricultura e l’orticultura, aziende di installazione e manutenzione del verde. Si tratta di un professionista che si occupa delle operazioni preliminari alla coltivazione (ricezione smistamento semi, piante e talee), della messa a dimora delle piante presso le serre, del monitoraggio del processo di crescita, della cura e dei trattamenti. Gestisce inoltre l’operatività degli impianti serricoli e le operazioni di raccolta e smistamento piante.
 
Il progetto formativo prevede due percorsi distinti di specializzazione (ciascun partecipante potrà scegliere un solo percorso) con approfondimento sulle innovazioni tecniche ed organizzative che stanno traghettando l’attività florovivaistica verso la sostenibilità ambientale:
 

Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione appassionante e sempre molto richiesta.

Obiettivo del percorso formativo è quindi permettere ai partecipanti di imparare conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura della Operatore Florovivaista, con approfondimento specifico sul settore assicurativo. 

A seguire si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende partner delle provincia di Treviso.

Desideri dare una svolta al tuo futuro professionale? Inviaci la tua candidatura!

Se hai tutti i requisiti per poter partecipare, compila il form che trovi alla fine della pagina e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

Il progetto formativo è riservato a 17 candidati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età superiore a 30 anni;
  • Essere inoccupati/disoccupati* beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…);
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto;
  • Titolo di studio: scuola dell’obbligo.

Il corso è completamente GRATUITO.

INDENNITÀ di FREQUENZA: per i partecipanti è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a € 450,00/mese (l’indennità di tirocinio viene corrisposta anche se si è percettori di NASPI e Reddito di Cittadinanza).

Tale indennità sarà riconosciuta purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

- DURATA e LUOGO DEL CORSO -

Il progetto formativo è composto da:

  • 176 ore (Percorso FLORICOLTURA ECOSOSTENIBILE) e 184 ore (Percorso ECO-GIARDINAGGIOdi formazione in aula o online (con orario indicativo 8:30 – 12:30 ; 14:00 – 18:00) + 24 ore di formazione su competenze digitali/green/soft skills;
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende partner della provincia di Treviso e limitrofi;
  • Attività di orientamento: 8 ore per allievo.

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di LUGLIO 2023 e si svolgeranno online e a TREVISO presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV).

- PROGRAMMA DIDATTICO -

La formazione in aula avrà una durata di 176 ore (Percorso FLORICOLTURA ECOSOSTENIBILE) e di 184 ore (Percorso ECO-GIARDINAGGIO) e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Realizzare operazioni preliminari alla produzione in vivaio;
  • Realizzare la coltivazione in vivaio delle piante ortofrutticole, ornamentali e fiori;
  • Realizzare la raccolta e la prima lavorazione dei prodotti florovivaistici;
  • Realizzare la produzione vivaistica di materiale di propagazione;

E a seconda della specializzazione scelta:

  • Monitoraggio ed efficientamento energetico: strumenti e pratiche sostenibili nel florovivaismo (Percorso FLORICOLTURA ECOSOSTENIBILE)
  • Gestire l’installazione e la cura di verde e giardini secondo i principi dell’ecogiardinaggio (Percorso ECO-GIARDINAGGIO)

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

ISCRIZIONE E SELEZIONE

OPERATORE FLOROVIVAISTA

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 9 Giugno 2023.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: info@pianetaformazione.it

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

I posti disponibili sono limitati e si esauriranno molto velocemente!

Ecco quanto tempo rimane per inviare la tua candidatura:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Il progetto formativo verrà attivato solo a seguito di approvazione e finanziamento da parte della Direzione Lavoro della Regione del Veneto.

Condividi questa opportunità!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

PIANETA FORMAZIONE SRLOrganismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto

Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV) – Tel. 0422-424870 – 0422-1520040 – email: info@pianetaformazione.it