LOGHI REGIONE 2021 - 2027

FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – PR VENETO 2021-2027 – Priorità 1 Occupazione

“WORK EXPERIENCE FORTI: FORMAZIONE E TIROCINIO” – DGR 1304 DEL 30/10/2023

WORK EXPERIENCE BREVE

Titolo progetto: Tecnico di amministrazione e contabilità con competenze in bilancio di sostenibilità

Approvazione con Decreto n. 101 del 25/01/2024

Codice Progetto: 3870-0003-1304-2023 – Contributo Pubblico: € 34.622,00

- TREVISO -

Tecnico di amministrazione e contabilità

con competenze in bilancio di sostenibilità

CORSO GRATUITO + TIROCINIO RETRIBUITO

Cofinanziato dalla Regione Veneto e dal FSE

Siamo un ente accreditato e con il supporto della Regione Veneto stiamo organizzando un corso di formazione con tirocinio retribuito presso aziende partner della provincia di Treviso. Con l’obiettivo di farti entrare nel mondo del lavoro con un profilo professionale completo e in linea con le richieste del mercato del lavoro attuale.

Tecnico di amministrazione e contabilità con abilità che riguardano il bilancio di sostenibilità 

Si tratta di una figura che riveste un ruolo fondamentale all’interno di ogni azienda, a prescindere dalle dimensioni e dai mercati. Il/la professionista, che opera nel contesto dell’amministrazione, si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell’impresa, in base alle normative vigenti. Gestisce la registrazione dei movimenti contabili principali quali scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori, stesura del bilancio, adempimenti fiscali e previdenziali osservando gli obblighi di legge in materia civilistico-fiscale
Le conoscenze che deve avere coprono diversi ambiti della contabilità e prevedono altrettante possibilità di specializzazione come
la contabilità clienti, quella relativa ai fornitori e la contabilità generale.

L’evoluzione del profilo professionale

Il percorso formativo mira a fornire le competenze per destreggiarsi in un contesto lavorativo moderno.
La figura di amministrativo/a contabile non opera più compilando manualmente libri e registri. Piuttosto a quella di un/una professionista che registra, imputa, analizza, redige report ed elabora dati su software specifici tramite soluzioni sempre più digitalizzate.
Inoltre la figura assume un ruolo di rilevanza per la stesura del bilancio di sostenibilità, nella contabilità verde e nella gestione finanziaria dei prodotti ESG.
 
L’evoluzione del contesto economico e le moderne abilità richieste dal mercato del lavoro ci hanno spinti dunque a costruire un percorso di formazione che possa darti la possibilità di acquisire conoscenze e competenze in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro.
 

Se desideri lavorare nel contesto della contabilità e approfondire le nozioni che riguardano la sostenibilità  compila il form contatti in basso e facci avere la tua candidatura.

Verrai ricontattato al più presto dal nostro ufficio selezione.

- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE -

Il progetto formativo è riservato a 13 candidati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età minima di 18 anni;

  • Essere inoccupati/disoccupati* beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…);
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto;
  • Titolo di studio minimo: diploma.

Il corso è completamente GRATUITO.

INDENNITÀ di FREQUENZA: per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a € 450,00/mese.

Tale indennità sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

* La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

- DURATA e LUOGO DEL CORSO -

Il progetto formativo è composto da:

  • 120 ore di formazione specialistica in aula (con orario indicativo 8:30 – 12:30 ; 14:00 – 18:00);
  • 320 ore (2 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende partner della provincia di Treviso;
  • Attività di orientamento: 8 ore per singolo allievo.

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di Marzo 2024 e si svolgeranno online e a TREVISO presso la sede di PIANETA FORMAZIONE in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV).

- PROGRAMMA DIDATTICO -

Sono previste 120 ore di formazione in aula e saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Gestione della contabilità generale 
  • Realizzazione del bilancio di esercizio 
  • Realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali 
  • Gestione della contabilità dei fornitori 

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per partecipare alla selezione del corso, occorre compilare il form contatti in basso con i propri dati e un curriculum vitae aggiornato, entro il 6 Marzo 2024.

Nel caso in cui ci fossero dei problemi ad allegare il curriculum attraverso il form contatti, è possibile inviarlo al seguente indirizzo email: info@pianetaformazione.it

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento.

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

I posti disponibili sono limitati e si esauriranno presto!

Ecco quanto tempo rimane per inviarci la tua candidatura:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

PIANETA FORMAZIONE SRLOrganismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto

Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba (TV) – Tel. 0422-424870 – 0422-1520040 – email: info@pianetaformazione.it